Info Farra d’Alpago

FARRA D’ALPAGO

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

PREMESSE

Farra d’Alpago (Fàra in veneto) è un comune italiano di 2.840 abitanti della provincia di Belluno in Veneto.

Il comune si stende nella conca dell’Alpago a sud-est di Belluno. Il centro del paese sorge sulla riva orientale del Lago di Santa Croce. Nella parte occidentale del comune passa l’autostrada A27 Venezia-Belluno e la ferrovia Ponte nelle Alpi-Conegliano.

Nella zona alta del comune si apre il vasto altopiano del Cansiglio, una delle località con temperature più rigide del Veneto. Nell’Altopiano è presente una comunità di cimbri.

ETIMOLOGIA DEL NOME

Farra deriva da fara, un termine di origine longobarda indicante un gruppo, costituito da famiglie e da individui imparentati, in cui era diviso il popolo. Lo stanziamento dei Longobardi avveniva per fare veri e propri organismi politici-militari, il cui nome indicava anche il territorio abitato dal gruppo. Vi è inoltre la devozione longobarda a Santa Fara. Ne sono testimonianza i vari comuni che ancora oggi in Italia portano questo nome.

VOCI CORRELATE

Link a Wikipedia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>