↑ Torna a Associazioni Amiche

Sospirolo tra leggende e misteri

AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO “SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI”
È ufficialmente partita la prima edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” ideato dalla Pro Loco Monti del Sole e dal Comune e dedicato ai residenti veneti.
L’iniziativa è abbinata al Festival dei Misteri, evento che, dopo il grande successo del primo appuntamento incentrato sulla scomparsa città di Cornia, torna quest’anno il 14 novembre a Moldoi di Sospirolo, nella suggestiva cornice della settecentesca Villa Sandi-Zasso.
Il progetto è realizzato anche grazie al patrocinio di Regione, Provincia, Comitato UNPLI Veneto, il Veses e Latteria Sociale di Camolino.
I partecipanti dovranno presentare dei racconti brevi inediti ispirati ai misteri e alle leggende del Medioevo. Il tema prende spunto dal misterioso ritrovamento di un guerriero longobardo, per l’occasione battezzato Rolfo, avvenuto nel 1954 a Moldoi. Questo si trovava disposto verso oriente, gambe e braccia aperte, circondato da piccoli ciottoli di fiume, con vicino diverse armi tuttora conservate al Museo Civico di Belluno.
La partecipazione è gratuita e sono previste due sezioni: ragazzi (fino a 18 anni) e adulti (oltre i 18 anni).
Il racconto dovrà avere lunghezza massima di 8000 battute e dovrà essere spedito in sei copie più CD alla sede Pro Loco (Via Gron 43, 32037 Sospirolo, BL) unito a una busta contenete le generalità dell’autore. Una giuria, composta di note personalità della cultura, stilerà la graduatoria finale. I vincitori delle due sezioni riceveranno un premio di 200 euro cadauno e attestato. Un premio speciale di 200 euro andrà al racconto ambientato a Sospirolo con Rolfo come protagonista. I testi dei vincitori saranno inoltre pubblicati sul mensile “il Veses – Finestre sulla Valbelluna” mentre ai segnalati dalla giuria andranno alcuni prodotti della Latteria di Camolino.
Le premiazioni avverranno proprio a Moldoi il 14 novembre, durante il Festival, e i testi avranno modo di essere degnamente celebrati con la lettura teatrale di un’attrice professionista e con la rappresentazione artistica ad opera delle Scuole di Sospirolo. C’è tempo fino al 31 agosto. L’intero regolamento è visibile sul sito www.sospirolo.net e su Facebook all’interno del gruppo “Amici della Pro Loco Monti del Sole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>